Il Centro infanzia valorizza il ruolo delle famiglie come protagoniste attive di percorsi educativi. Infatti, per il benessere del bambino è importante che i genitori partecipino alla realtà del servizio e che il rapporto tra il personale e le famiglie sia caratterizzato da fiducia, scambio di informazioni e cooperazione.

A tale scopo vengono organizzati periodici incontri a più livelli:

  • colloquio individuale con ogni coppia di genitori (almeno uno all’inizio e uno alla fine dell’anno). Il colloquio individuale è uno strumento utile per affrontare problemi della vita di un bambino al nido e può essere richiesto, al bisogno, dalle educatrici. Attraverso il colloquio può avvenire un importante confronto fra educatrici e genitori ed è possibile concordare e condividere strategie educative; per i genitori può essere un’occasione per comprendere aspetti del proprio figlio e ricavarne suggerimenti educativi;
  • due assemblee per illustrare le attività e la vita al nido dei bambini, una al termine degli inserimenti ed una alla fine dell’anno;
  • feste con bambini e genitori;
  • giornate di nido aperto per visite dei futuri utenti;
  • Comitato di Gestione: formato da un referente del Consorzio Zip, dai rappresentanti dei genitori, dai rappresentanti dell’équipe educativa e dal Responsabile con funzione di coordinamento pedagogico. (art.12 Regolamento Centro Infanzia Zip)

Il Centro Infanzia può essere considerato un’agenzia educativa territoriale nonché sede di confronto e promozione di una cultura dell’infanzia con il compito di creare contesti, relazioni, momenti di incontro e di scambio con i genitori-clienti, ma anche con le famiglie residenti nel territorio, attuando il collegamento con altre realtà educativo-sociali-sanitarie.

  • CHI PUO’ ACCEDERE

    Possono frequentare il nostro centro infanzia le bambine ed i bambini dai tre mesi di età fino ai sei anni. Nel caso in cui un familiare lavori nella zona di competenza del Consorzio Zona Industriale Padova, sono previste delle rette dedicate.

  • COME ACCEDERE

    È possibile accedere previo contatto via mail a zip@codess.org o telefonico allo 049 870 05 87