LA CURA PERSONALE

È un momento di relazione privilegiata tra educatrice e bambino fatto di coccole, di gesti individualizzati e di pratiche quotidiane. Attraverso il coinvolgimento attivo del bambino si promuove e si sostiene il suo processo di crescita verso l’autonomia. Il materiale per la cura e l’igiene personale viene fornito dalla struttura (pannolini, prodotti per l’igiene, bavaglini, asciugamani, lenzuola).

Le attività

La predisposizione degli spazi, li oggetti e i materiali messi a disposizione nei momenti di gioco libero e nei momenti di gioco guidato costituiscono un importante stimolo a sostegno delle attività di scoperta, di conoscenza e di evocazione fantastica. Durante il gioco le educatrici hanno la funzione di organizzatrici di esperienze, di mediatrici tra i bambini e il mondo che li circonda e di creatrici di situazioni in cui il bambino si senta protetto, sicuro e incoraggiato a proseguire l’esperienza.

L’importanza del gioco risiede nel godimento immediato e diretto che il bambino ne trae e costituisce lo strumento più importante in suo possesso per prepararsi ai compiti futuri.

La programmazione educativa delle attività nasce dalla conoscenza delle fasi evolutive, delle competenze, dalla curiosità e dagli atteggiamenti esplorativi e costruttivi del bambino. Essa comprendente i laboratori e le attività sulle quali si baserà l’anno educativo in corso. Verrà preparata dal personale educatore al termine degli ambientamenti per permettere che le attività progettate siano il più possibile corrispondenti alle inclinazioni dei piccoli e stimolanti per loro.

Tutti i momenti della giornata in un servizio per la prima infanzia sono “Attività”, cioè diventano occasioni di esperienza affettiva, cognitiva e di gioco.

Particolare attenzione è rivolta a:

  • Attività di Movimento
  • Attività di Manipolazione e Pedipolazione
  • Attività per lo sviluppo del Linguaggio
  • Attività per lo sviluppo del Pensiero Simbolico
  • Attività Musicali
  • Attività Grafico-Pittoriche ed Espressive