IL PERSONALE

Il personale è costituito da:

Responsabile e Coordinatrice del servizio

La Responsabile e Coordinatrice del servizio costituisce il punto di riferimento per famiglie e lavoratori, per il Consorzio Zona Industriale Padova e tutte le figure professionali che concorrono alla gestione del servizio stesso. In qualità di Coordinatrice pedagogica, inoltre, supporta il personale nella progettazione e realizzazione degli interventi educativi, verificando i risultati, promuovendo il confronto con le famiglie e predisponendo piani di formazione, in collaborazione con la Responsabile di Area Tecnica e della Responsabile dell’Area Formazione.

Le educatrici

Le educatrici realizzano il progetto educativo attraverso specifici azioni che mirano alla tutela e alla promozione dello sviluppo psicofisico dei bambini. All’interno del proprio ambito d’intervento, si occupano dell’organizzazione degli spazi, dell’inserimento del bimbo nel nido, delle attività ludiche e psicomotorie che vanno a costruire la sua routine e dell’integrazione positiva nel gruppo in presenza di eventuali disabilità. Anche le educatrici sono un riferimento attivo per le famiglie, con cui dialogano e promuovono occasioni d’incontro.

Il personale educativo è in possesso dei titoli di studio appropriati, in accordo con le norme regionali.

Le insegnanti

Per quanto riguarda la Scuola dell’Infanzia, le insegnanti contribuiscono alla formazione e allo sviluppo delle capacità cognitive, relazionali e psicomotorie del bambino stimolandone l’autonomia, la creatività e l’apprendimento. Definisce gli obiettivi educativi dell’anno attraverso diverse fasi di programmazione (dalla programmazione generale a quella di dettaglio). Prepara, organizza e svolge attività ludico-educative con i bambini, monitora e valuta il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

La cuoca e le ausiliarie

I pasti vengono preparati presso Residenza Parco del Sole, in Via Boccaccio 96, Padova. Ogni piatto segue una dieta ben precisa che tiene conto delle esigenze nutrizionali e specifiche dei bambini, nel rispetto del metodo HACCP sull’autocontrollo alimentare (Art. 3, D.Lgs.155/97).

Il personale ausiliario ha compiti inerenti al riassetto, alla sanificazione, alla pulizia degli ambienti e alla distribuzione delle merende.